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Protezione dei dati

Dichiarazione sulla protezione dei dati

La riservatezza è importante e tratteremo sempre i vostri dati personali in conformità con le normative vigenti in materia di protezione dei dati (tra cui la Legge svizzera sulla protezione dei dati, "LPD", e, ove applicabile, il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE, "GDPR"; di seguito, collettivamente, le "leggi vigenti in materia di protezione dei dati").

Nella presente informativa vi informiamo su come trattiamo i dati personali che raccogliamo da voi, che ci fornite o che possiamo raccogliere da altre fonti. Questo include i vari modi in cui interagite con noi, anche attraverso i nostri siti web.

1. Responsabile del trattamento dei vostri dati
Qualsiasi domanda relativa alla raccolta, al trattamento o all'utilizzo dei suoi dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati può essere rivolta direttamente al responsabile del trattamento dei dati:
Azienda
ENGADIN REM AG
Responsabile
Stazzonelli Francesco
Indirizzo
Via Maistra 2
Codice postale
7500
Città
St. Moritz
Casella postale
19
Tel. principale
E-mail di contatto
Sito principale
2. Dati personali trattati
Raccogliamo i dati personali dei nostri clienti che ci servono per fornire i servizi concordati, per tutelare i nostri interessi o in virtù di una disposizione di legge o di un altro requisito vincolante. Trattiamo questi dati, ad esempio, nel contesto della stipula o dell'esecuzione di un contratto di intermediazione, di un mandato di ricerca, di una valutazione immobiliare, della presentazione di una domanda di locazione, dell'attività di consulenza immobiliare, della candidatura a un posto di lavoro vacante o della partecipazione a un evento.

2.1 Quando si utilizza il sito web, uno qualsiasi dei suoi sottositi o siti esterni collegati
Quando si utilizza il sito web, uno dei suoi sottositi o siti esterni collegati, possiamo raccogliere i seguenti dati personali:
  • le Sue informazioni di identificazione e contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, compresi i dati secondari)
  • dati relativi al cliente (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, ecc
  • informazioni sulla proprietà
  • Altri dati (ad es. dati del registro delle imprese, dati del catasto, criteri di ricerca, comprese le informazioni che l'utente può condividere con noi o inserire nel nostro sito)
  • informazioni finanziarie (ad es. dati bancari)
  • informazioni di marketing (ad es. iscrizioni a newsletter, avvisi via e-mail)
  • informazioni sull'uso del nostro sito
  • informazioni tecniche trasmesse automaticamente a noi o al nostro fornitore di servizi, informazioni relative al comportamento d'uso o ai parametri del sito web (ad es. indirizzo IP, tipo di dispositivo, paese di origine, numero di clic sulla pagina, apertura della newsletter, clic sui link, ecc)

Tuttavia, quando l'utente visita il nostro sito, possiamo raccogliere automaticamente dati di analisi relativi al comportamento dell'utente sul nostro sito web o, ad esempio, quando si riceve la newsletter/SMS.
Inoltre, sul nostro sito web raccogliamo le informazioni richieste quando vi iscrivete a una newsletter, vi registrate a un evento, valutate la vostra proprietà, compilate un modulo di contatto o utilizzate uno dei nostri vari servizi. Trattiamo questi dati per tutelare i nostri legittimi interessi, per migliorare la nostra qualità, per analizzare i dati o per pubblicizzare i nostri servizi.

Raccogliamo inoltre le informazioni richieste quando vi iscrivete a una newsletter, vi registrate a un evento, valutate la vostra proprietà, compilate un modulo di contatto o utilizzate uno dei nostri vari servizi 2.2 Quando ci affidate la gestione o la vendita del vostro immobile
Quando ci affidate la gestione, la stima o la valutazione del vostro immobile o lo sviluppo di un progetto immobiliare, potremmo raccogliere i seguenti dati personali:
  • i vostri dati identificativi (nome e cognome, nome della vostra società, carta d'identità, passaporto, tipo di permesso di soggiorno, luogo e data di nascita, certificato di residenza o di stabilimento, carta di legittimazione)
  • i vostri dati di contatto (indirizzo postale e di posta elettronica, numero di telefono)
  • le vostre coordinate bancarie o postali
  • la vostra situazione familiare e personale (compreso lo stato civile)
  • Informazioni sull'immobile (categoria dell'immobile, dati tecnici dell'immobile, prezzo, regolamento DPI, contabilità, verbali di assemblee generali, ecc...)


2.3 Se siete inquilini o cercate un immobile da affittare
Quando siete un inquilino o alla ricerca di un immobile da affittare, e in particolare quando ci inviate un modulo di richiesta di affitto in formato digitale o cartaceo o in seguito alla firma di un contratto di locazione, possiamo raccogliere i seguenti dati personali:
  • i vostri dati identificativi (nome e cognome, ragione sociale, carta d'identità, passaporto, tipo di permesso di soggiorno, luogo e data di nascita, certificato di residenza o di stabilimento, carta di legittimazione)
  • i vostri dati di contatto (indirizzo postale e di posta elettronica, numero di telefono)
  • la vostra situazione familiare e personale (stato civile, numero di figli, esistenza di tutele o affidamenti, numero e tipo di veicoli, numero e tipo di animali domestici, nome dell'assicurazione sulla casa, attuale gestore, garante, affitto attuale e motivo del trasferimento)
  • la vostra situazione finanziaria (la vostra occupazione, il vostro datore di lavoro, il vostro reddito netto mensile, le vostre ultime buste paga, un estratto ufficiale che vi riguarda dell'Office des poursuites)
  • le vostre coordinate bancarie o postali
  • informazioni sull'immobile che desiderate acquistare o sui vostri criteri di ricerca (prezzo, caratteristiche, superfici, acconto, mutuante, importo del mutuo, scadenze, servitù, avviso di vendita, regolamento DPI, ecc
  • ogni altra informazione indicata nel modulo o fornita spontaneamente

Questi dati personali vengono raccolti per identificarvi, per comunicare con voi, per offrirvi un immobile che soddisfi le vostre aspettative, per gestire il vostro contratto di locazione, per assicurarvi che abbiate il diritto di risiedere in Svizzera, per garantire la vostra solvibilità e per offrirvi soluzioni che soddisfino le vostre esigenze. Queste informazioni sono trattate sulla base del contratto stipulato o da stipulare.

2.4 Quando partecipate a eventi da noi organizzati
Quando partecipate a eventi organizzati da noi, raccogliamo i vostri dati personali per organizzare e gestire l'evento e, se del caso, per inviarvi ulteriori informazioni. Utilizziamo i vostri dati anche per informarvi su altri eventi. Durante questi eventi, potremmo fotografarvi o filmarvi e pubblicare queste immagini internamente o esternamente. Trattiamo questi dati per tutelare i nostri legittimi interessi, ad esempio per l'organizzazione di eventi, la segmentazione dei clienti, la diffusione di informazioni sui nostri eventi, la qualità organizzativa o le campagne di marketing Ciò include le seguenti informazioni:
  • il vostro nome e cognome, l'indirizzo postale e di posta elettronica, il nome dell'azienda e i numeri di telefono
  • informazioni personali (ad esempio la professione, la posizione, il titolo, il datore di lavoro o la società)
  • foto o video


3. Uso di cookie, strumenti di tracciamento e analisi, nonché plug-in e altre integrazioni di offerte di terzi
I cookie contribuiscono a rendere la vostra visita ai nostri siti web più semplice, piacevole e utile, nonché a garantirne il funzionamento; possono inoltre essere utilizzati per offrirvi pubblicità basata sulle vostre aree di interesse. I cookie sono file contenenti informazioni che il browser Internet memorizza automaticamente sul disco rigido del vostro computer quando visitate il nostro sito web. In linea di principio, le nostre offerte digitali possono essere utilizzate anche senza cookie, anche se alcune funzionalità potrebbero essere limitate.

Quando utilizzate il nostro sito web, i cookie possono essere memorizzati sul vostro disco rigido Quando utilizzate il nostro sito web, i cookie che utilizziamo possono raccogliere e registrare dati di utilizzo come l'indirizzo IP del vostro dispositivo, le pagine visualizzate, il browser utilizzato, la data, l'ora, ecc. In linea di principio, questi dati non consentono di identificarvi, a meno che non abbiate effettuato l'accesso al vostro account utente.

Ad esempio, utilizziamo i cookie per riconoscervi dopo la vostra prima visita ai nostri siti web. In linea di principio, non è l'utente a essere identificato, ma solo il computer, il dispositivo mobile o il browser utilizzato. Utilizziamo i cookie anche per sapere chi ha visitato i nostri siti web e per dedurre la frequenza con cui vengono visitate determinate pagine o offerte, quali parti dei siti web sono particolarmente popolari e come vengono utilizzati in generale. Utilizziamo altri cookie per consentirvi di navigare liberamente e di utilizzare le sue funzioni, ad esempio per accedere ad aree protette, per garantire una navigazione fluida tra le diverse pagine e per salvare le vostre preferenze. L'uso dei cookie consente inoltre di utilizzare le scelte fatte o le decisioni prese come parametri per rendere più piacevole la visita ai nostri siti web. In generale, l'uso dei cookie serve a migliorare i nostri servizi e a renderli più efficienti e sicuri. I cookie consentono inoltre di raccogliere informazioni al fine di proporvi pubblicità che potrebbero interessarvi.

Infine, i nostri cookie aiutano a selezionare le pubblicità online che sono più in linea con i vostri possibili interessi, evitando così la comparsa di pubblicità che sarebbero di scarso o nessun interesse per voi. Potete decidere in qualsiasi momento se beneficiare o meno di una pubblicità mirata in base ai vostri interessi.

La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, potete configurare il vostro browser in modo da non memorizzare alcun cookie sul vostro computer o in modo da essere sempre informati quando ricevete un nuovo cookie (consultate le impostazioni del vostro browser). È inoltre possibile eliminare i cookie dal computer o dal dispositivo mobile utilizzando la funzione corrispondente del browser La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono cookie temporanei di sessione, che vengono automaticamente cancellati dal computer o dal terminale mobile al termine della sessione di navigazione. Tuttavia, utilizziamo anche cookie permanenti. Questi rimangono memorizzati sul computer o sul terminale mobile anche dopo la fine della sessione di navigazione.

Possiamo includere nei nostri siti web applicazioni informatiche di terzi (cookie, plug-in), che consentono di condividere contenuti con altre persone o di informare queste altre persone della vostra consultazione o della vostra opinione sui contenuti dei nostri siti web.
L'emissione e l'utilizzo di cookie da parte di terzi sono soggetti alle politiche di riservatezza di questi ultimi. Questi cookie e plug-in non sono sotto il nostro controllo. Si prega di consultare le politiche sulla privacy dei rispettivi social media per stabilire come funzionano i loro cookie.


4. Trasmissione a terzi e trasferimento all'estero
Trasmettiamo i vostri dati a terzi solo se ciò è necessario per fornire il nostro servizio, se questi terzi ci forniscono un servizio, se siamo obbligati a farlo dalla legge o dalle autorità o se abbiamo un interesse prevalente a trasmettere i dati personali (società di market intelligence nell'ambito di controlli sul credito, ad esempio), nonché ad altri terzi se ciò è necessario per difendere i nostri interessi legittimi o quelli di terzi. A tal fine, possiamo trasmettere i dati richiesti ad agenzie immobiliari, banche e altri fornitori di servizi, come ad esempio fornitori di servizi o di software informatici.

I vostri dati personali saranno trattati principalmente in Svizzera, ma potranno essere trattati anche in altri paesi, in particolare in Europa, o negli Stati Uniti, se l'esecuzione del vostro contratto lo richiede o se subappaltiamo i servizi a uno o più fornitori stranieri. Tali società e fornitori di servizi sono tenuti a rispettare i nostri stessi requisiti in materia di protezione dei dati. Rispetteremo le norme applicabili e adotteremo tutte le misure necessarie prima della trasmissione dei dati personali all'estero.


5. Per quanto tempo conserviamo i vostri dati
Conserviamo i dati personali per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Li conserviamo più a lungo se richiesto da obblighi legali o normativi o da interessi prevalenti. Se conserviamo i dati in virtù di un rapporto contrattuale con l'utente, tali dati resteranno memorizzati per tutto il tempo in cui durerà il rapporto contrattuale, ma al massimo fino alla scadenza dei termini di prescrizione per eventuali reclami o per tutto il tempo in cui sussiste l'obbligo legale o contrattuale di conservarli.

Conserveremo i dati personali solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti I dati di analisi web vengono conservati solo per un breve periodo.
In alcune circostanze potremmo anonimizzare i vostri dati personali in modo che non possano più essere associati a voi, nel qual caso potremmo utilizzare queste informazioni senza fornirvi ulteriori informazioni.


6. Sicurezza dei vostri dati personali
Al fine di proteggere al meglio i vostri dati personali, adottiamo misure di sicurezza conformi agli standard del settore. Si prega di notare, tuttavia, che non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei vostri dati personali, in quanto la memorizzazione e la trasmissione elettronica dei dati personali comportano alcuni rischi.


7. I vostri diritti
L'utente ha una serie di diritti ai sensi della legge applicabile sulla protezione dei dati personali. Tali diritti possono essere limitati, in particolare se violano i diritti e le libertà di altri.
Tali diritti includono:
  • il diritto di accesso e il diritto all'informazione sui dati personali che vi riguardano e che sono conservati presso di noi, nonché il diritto di essere informati sulle finalità del trattamento, sull'origine e sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui i dati personali saranno trasmessi.
  • il diritto di ritirare il consenso: laddove trattiamo i vostri dati personali sulla base del vostro consenso, potete ritirare tale consenso in qualsiasi momento. Per farlo, si prega di utilizzare i dati di contatto del responsabile del trattamento dei dati sopra indicati.
  • il diritto di opporsi al trattamento dei dati o di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento e senza giustificazione.
  • il diritto all'oblio: in alcuni casi, e se la legge applicabile lo prevede, avete il diritto di ottenere la cancellazione dei vostri dati personali. Nel caso in cui abbiate richiesto di non ricevere determinate informazioni o documenti da parte nostra, dovremo conservare alcune informazioni per garantire che non siate contattati in futuro.
  • il diritto di rettifica se i vostri dati non sono corretti o sono incompleti.
  • il diritto alla portabilità dei dati. A determinate condizioni, avete il diritto di chiederci di inviarvi i vostri dati personali in un formato comunemente utilizzato. Ci riserviamo il diritto, per ovvie ragioni di sicurezza, di chiedervi di dimostrare la vostra identità quando fate la vostra richiesta.
  • il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente (Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT) o, in caso di applicazione del GDPR, all'autorità di controllo nella misura in cui la legge lo preveda.


8. Modifiche alla dichiarazione sulla protezione dei dati
Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare la presente dichiarazione di protezione dei dati in qualsiasi momento.

Stato: agosto 2023